Oggi una ricetta di famiglia: i carciofi con la maionese. Onestamente non so dirvi se si tratti di una ricetta siciliana, non credo di averla mai vista fuori da casa mia, ma so che da noi i carciofi con la maionese sono sempre stati presenti sulla tavola, sia la domenica sia durante le feste. Per mio fratello, non è Natale se in tavola non ci sono i carciofi con la maionese. E quindi anche questa ricetta entra a pieno titolo tra quelle inserite nei miei MENU DI NATALE. Per essere altrettanto onesta vi dico che io preferisco i CARCIOFI IN AGRODOLCE ALLA SICILIANA, ma ammetto che in questa ricetta la maionese fatta in casa esercita per me una attrazione immensa.
La preparazione è semplicissima. Una volta puliti i carciofi (guardate come si fa nel mio VIDEO TUTORIAL su YouTube e se vi va iscrivetevi al canale) e cotti per pochi minuti in olio, in modo che restino croccanti, si deve solo preparare una meravigliosa maionese. Vi assicuro che i carciofi con la maionese fatta in casa sono un contorno eccezionale sia per la carne, sia per il pesce, ma anche un antipasto originale e goloso. Fidatevi, e date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I CARCIOFI e ovviamente non dimentica le RICETTE SICILIANE. Buona giornata!
La maionese, regina delle salse
Per me la maionese fatta in casa è una delle cose più deliziose del mondo e, di contro, detesto la maionese già pronta, così pallida e anemica, con quel gusto acetico e quell’odore pungente. Vi dico subito che io preparo la maionese esclusivamente con i tuorli ed con olio extravergine di oliva. Un olio leggero, con un fruttato delicato, che non va a coprire il gusto delicato della salsa e del piatto. Alla maionese aggiungo poi limone, sale e un pizzico di senape. Potete usare l’aceto bianco, se preferite, al limone (questione di gusti, ma il limone è insuperabile) e, se proprio volete, usare pari quantità di olio di semi di girasole e di extravergine. Cosa che assolutamente vi sconsiglio, anche perché i due oli hanno le stessa calorie ma di sicuro non lo stesso gusto. Buona giornata!
2 commenti
Sei un mito: cominciare la giornata con “notizie” culinarie così gioiose ti fa stare subito bene: avevo già in nota la ricetta precedente dei carciofi ma mi toccherà fare anche questa.
Buona giornata Ada e un grande abbraccio
Luciana
Di certo un bel carciofo con la maionese starebbe bene anche con il caffè! Spero proprio che ti piacciano. Un caro saluto, Ada