Home » Carciofi alla romana

Carciofi alla romana

by Ada Parisi
5 min read
Carciofi alla romana

Carciofi alla romana. Li avete mai provati? A mio parere uno dei modi migliori per cucinare un carciofo e poterne apprezzare le qualità organolettiche senza la ‘confusione’ creata da condimenti e sughi. Ovviamente la ricetta del carciofo alla romana, uno dei cardini della tradizione culinaria laziale, è rigidamente codificata e ci sono alcune regole da rispettare. Sul mio canale You Tube VIDEO RICETTA PASSO PASSO dei carciofi alla romana. E non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON I CARCIOFI.

Gli ingredienti giusti

La ricetta originale vuole che si usino i carciofi romaneschi Igp, le cosiddette ‘mammole’ o ‘cimaroli’, prodotte nel litorale laziale (gli stessi che si utilizzano per preparare i carciofi alla Giudia): sono molto teneri, non hanno spine e la barbetta interna è morbida e soffice. Ancora, nel trito aromatico si usano aglio, prezzemolo e mentuccia romana (Calamintha nepeta). E qui arrivano i dolori, perché la mentuccia romana non ha nulla a che fare con la menta normale (sono due famiglie diverse) e difficilmente la si trova nei supermercati.

La soluzione è tenerne una piantina a portata di mano in balcone: ora, io ce l’ho, ma purtroppo è estremamente debilitata, quindi ammetto di avere utilizzato, insieme alle poche foglie superstiti, anche qualche foglia di menta normale (soprattutto nella decorazione del piatto). I puristi mi perdoneranno, e sono la prima ad ammettere che la mentuccia è indispensabile in questa ricetta, anche se in sostituzione non posso fare altro che consigliare la menta, pena il non assaggiare giammai i carciofi alla romana.

Il consiglio

Detto questo, è bandito l’uso di vino bianco, anche se lo troverete in molte ricette. Il tegame deve contenere i carciofi il più possibile ‘di misura’ in modo che in cottura i cuori non si allarghino. Si deve usare un olio extravergine eccellente (ad esempio quello della Sabina Dop, per restare in Lazio) . Io solitamente copro i carciofi con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato, e poi sigillo il tutto con un coperchio, in modo da mettere meno acqua possibile in cottura (anche meno di un bicchiere) e cuocerli con il vapore. Il risultato è un carciofo tenerissimo, come se fosse burro, con l’estremità lievemente abbrustolite ma sempre morbide. Insomma, se è ben fatto si mangia tutto e se ne mangia di certo più d’uno. Buona giornata!

Carciofi alla romana

CARCIOFI ALLA ROMANA (ricetta facile)

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

8 carciofi romaneschi Igp (le cosiddette 'mammole')

2 spicchi di aglio

prezzemolo, quanto basta

mentuccia, quanto basta (se non ne trovate potete usare la menta fresca)

olio extravergine di oliva, quanto basta

sale, quanto basta

un limone

Procedimento

Per preparare i carciofi alla romana dovete prima pulire i carciofi tagliando gran parte del gambo (lasciate solo la parte finale che è la più tenera), poi eliminare le foglie esterne più dure, infine tagliare l’estremità dei carciofi e pelare il gambo. Strofinare i carciofi con mezzo limone e metterli a bagno in acqua acidulata, sempre con succo di limone.

Tritare finemente l’aglio, il prezzemolo e la mentuccia, mettere il trito in una ciotola, salare e insaporire con olio extravergine. Sul mio canale You Tubetrovate la VIDEO RICETTA PASSO PASSO dei carciofi alla romana, con tutti i miei consigli e trucchetti per una riuscita perfetta.

Allargare i cuori di carciofo con le dita, delicatamente in modo da non spezzare le foglie, e inserire al centro e tra le foglie la farcia aromatica preparata come vedete nel video tutorial.

Coprire con olio extravergine di oliva il fondo di un tegame che contenga i carciofi alla romana il più possibile di misura. Disporre i carciofi nel tegame e unire un bicchiere d’acqua.

Bagnare e strizzare con cura un foglio di carta forno, coprire i carciofi in modo che la carta forno blocchi la fuoriuscita di vapore e coprire con un coperchio. Cuocere i carciofi alla romana per circa 40 minuti o finché i carciofi non saranno teneri (infilate uno spiedino nel cuore).

Servire i carciofi con un filo di olio extravergine. Sono buoni sia caldi, sia tiepidi, sia freddi. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.