Siciliani e caponata. Un abbinamento inscindibile: la caponata è uno dei piatti fondamentali della cucina siciliana, Ma come si fa quando le melanzane non sono di stagione? Se non potete rinunciare alla caponata per nulla al mondo, soprattutto sulla tavola natalizia, provate la variante ‘invernale’, la ricetta della caponata con i carciofi. Io non ce la faccio davvero a vedere a natale sulla tavola la CAPONATA DI MELANZANE, piuttosto faccio questa di carciofi oppure la sfiziosa CAPONATA DI MELE.
I carciofi in agrodolce sono un altro dei capisaldi della cultura gastronomica siciliana, e vengono serviti spesso come contorno (in bianco, conditi con pane grattugiato) o in rosso quando si preparano con il coniglio, ma in questa ricetta diventano il naturale sostituto della melanzana. E vedrete che risultato.
Ovviamente la caponata invernale di carciofi non ha il gusto della caponata di melanzane, ma il carciofo si sposa perfettamente con questo sugo agrodolce e ricco di note vegetali. Sono certa che vi piacerà. Come variazione, potete aggiungere uva passa e pinoli alla ricetta. Io non li metto perché la tradizione di famiglia li esclude, ma è una delle varianti più ‘gettonate’. A questo, non vi resta che dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CONI CARCIOFI e alla mie RICETTE SICILIANE. Buona giornata!
6 commenti
Sto già pulendo i carciofiiiii!!!!! Ma le tue ricette sono sempre strepitose!!! Saluti Ada cara, ricorda che ti aspettiamo sempre a Bari… 😉
Ale
Grazie Ale!!! Mi raccomando fammi sapere! Io l’adoro, perché mi salva davvero dalla voglia di caponata per 8 mesi all’anno! Ti abbraccio, spero tanto di venire presto nella tua bellissima regione. Ada
Che meraviglia Ada! la faccio da molti anni, è un must dell’inverno. che ci posso fare , sono innamorata della cucina siciliana anche se sono tutta lombardo-veneta. buona giornata cara!
Sara Giulia Tommasi si vede che hai buon gusto. Ho vissuto a Milano 8 anni, mia nonna era milanese. Io sono innamorata di tutta la cucina italiana…
da provare subitoooo
Grazie Anna!!!! MI fai sapere? Ada