Home » Cannelloni al ragù di porcini, zucca e speck

Cannelloni al ragù di porcini, zucca e speck

by Ada Parisi
5 min read

Cannelloni al profumo di autunno, con un ragù di zucca, funghi porcini e speck, aromatizzati con salvia, rosmarino, chiodi di garofano e cannella e ricoperti da una besciamelle al pecorino. Un primo piatto che dà il mio benvenuto a questa splendida stagione e alle verdure eccellenti che ci porta in tavola. Si tratta, non c’è bisogno di dirlo, di un sostanzioso piatto unico che non potrà non piacere a tutti, grandi e piccini. Per preparare i cannelloni con porcini, zucca e speck io ho fatto la sfoglia all’uovo in casa, ma per comodità vi metto tra gli ingredienti quella che si acquista fresca al banco frigo del supermercato: la ricetta della pasta all’uovo la trovate comunque qui, se volete cimentarvi. Vi consiglio di prendere in considerazione questi cannelloni autunnali con ragù di zucca, funghi porcini e speck anche per la cena di Natale, magari sotto forma di lasagna, ancora più semplice da preparare. Ovviamente, se amate i cannelloni vi consiglio di provare anche una delle ricette della mia famiglia, i cannelloni vegetariani con ricotta e pomodoro, i cannelloni tradizionali al ragù di carne, sempre un grande classico, oppure i cannelloni vegetariani con ricotta e spinaci. Non dimenticate di dare una occhiata, visto che siamo nella stagione giusta, a tutte le mie RICETTE CON LA ZUCCA e alle mie RICETTE CON I FUNGHI. E ora buona giornata!

CANNELLONI CON RAGU' DI ZUCCA; FUNGHI PORCINI E SPECK (ricetta facile)

Porzioni: 8 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

500 grammi di besciamelle (per la ricetta cliccate qui ) alla quale vanno mescolati, mentre è ancora calda, 80 grammi di pecorino stagionato Dop grattugiato

30 grammi di burro

una confezione di lasagna fresche (se però volete fare, come ho fatto io, la pasta all'uovo in casa cliccate qui )

poco brodo vegetale

PER IL RAGU':

400 grammi di macinato di manzo di prima scelta

mezza carota

1 costa di sedano

1 cipolla dorata

400 grammi di zucca rossa

300 grammi di funghi porcini

100 grammi di speck in una sola fetta

2 chiodi di garofano

un rametto di rosmarino

3 foglie di salvia

un pizzico di cannella

sale e pepe. quanto basta

olio extravergine di oliva, quanto basta

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

200 millilitri di vino bianco secco

500 millilitri di brodo vegetale

Procedimento

Per preparare i cannelloni con ragù di zucca, porcini e speck, dovete innanzitutto fare il ragù, che potete preparare anche con un giorno di anticipo. Per il ragù di zucca, porcini e speck, dopo avere lavato bene tutte le verdure tritare finemente la cipolla, il rosmarino e la salvia. Tagliare a pezzetti la carota e il sedano. Tagliare a dadini di circa mezzo centimetro la zucca, pulire i funghi dal terriccio con un panno morbido o aiutandovi con un coltello e farli a tocchetti non troppo piccoli. Tritare al coltello lo speck, mettendone da parte un cucchiaio per la guarnizione del piatto.

Rosolare a fuoco alto i dadini di zucca con due cucchiai di olio in una padella e, quando avranno formato una crosticina dorata, metterli da parte. Saltare, nella stessa padella, anche i funghi e metterli da parte.

Mettere in una ampia casseruola l'olio evo, unire cipolla, carota e sedano e farli appassire a fuoco basso. Quando saranno appassiti, aggiungere la salvia e il rosmarino, poi lo speck. Rosolare tutto e aggiungere, piano piano, il macinato, mescolando bene in modo che risulti tutto ben rosolato, senza parti crude. Quando il macinato avrà cambiato colore, aggiungere il concentrato di pomodoro, i chiodi di garofano e la cannella. Alzare il fuoco e sfumare con il vino bianco: fare evaporare la parte alcolica e unire il brodo vegetale. Regolare di sale e di pepe e fare cuocere, coperto, per mezzora. Poi unire la zucca e i funghi e proseguire la cottura per mezzora circa. Il ragù dovrà risultare ben ristretto, perché sarà il ripieno dei cannelloni: se dopo un'ora fosse ancora un po' lento, togliere il coperchio e alzare il fuoco, facendo cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata. Rosolare in padella senza altri grassi lo speck rimasto in modo da renderlo croccante.

Una volta preparata la besciamelle, potete iniziare a riempire i cannelloni con ragù di zucca, funghi porcini e speck.

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Coprire il fondo di una teglia da lasagne con un velo di besciamelle. Tagliare a metà ogni foglio di lasagna in modo da ottenere dei rettangoli e riempirli generosamente con il ragù di zucca, funghi porcini e speck. Arrotolarli con delicatezza su se stessi e disporli nella teglia, l'uno accanto all'altro. Coprire i cannelloni con la besciamelle, un po' di ragù (se vi avanza) e cospargerli con lo speck croccante, un po' di pecorino e il burro a fiocchetti. Versare un cucchiaio di brodo a ogni angolo della teglia e coprire con la carta alluminio. Infornare i cannelloni con ragù di zucca, funghi porcini e speck per 20 minuti, poi togliere la carta alluminio e lasciare gratinare i cannelloni altri cinque minuti o finché non saranno dorati. Sfornare e fare riposare i cannelloni cinque minuti prima di servire, in modo che si rassodino e sia più facile toglierli dalla teglia. Buon appetito!

L'ABBINAMENTO: Un primo piatto deciso a cui abbiniamo un rosso di corpo come il Nobile di Montepulciano Docg. Abbiamo scelto quello prodotto dall'azienda Godiolo e, in particolare, suggeriamo il Nobile dell'annata 2008, con profumi di frutta rossa matura, piacevolmente speziato e dal gusto rotondo ed equilibrato.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

13 commenti

Alice 3 Dicembre 2013 - 14:42

Una ricetta favolosa!! l’ho fatta 2 volte, la seconda per una cena tra amici e hanno fatto furore, anche se invece dei porcini ho usato gli champignon ed il sapore un po’ ne ha risentito! la cosa più buona è il saporino che prende il ragù con tutte quelle spezie!! consiglio di non tralasciarne nessuna, specie la cannella, anche se non piace, perchè nell’insieme da un profumo e un sapore insostituibili!

Reply
Siciliani creativi in cucina 3 Dicembre 2013 - 14:59

Ciao Alice, benvenuta e grazie di cuore! Con il tuo commento mi hai reso felice! Ho adorato questo piatto e sono contenta sia piaciuto anche a te. Sulle spezie hai perfettamente ragione, concorrono a creare un profumo irresistibile! Un caro saluto, Ada

Reply
patrizia galiero 17 Ottobre 2013 - 22:27

Ma è meravigliosa la ricetta: la copio subito. Grazie e buona serata
Patrizia di Cucina con Dede

Reply
Siciliani creativi in cucina 17 Ottobre 2013 - 22:52

Ciao Patrizia e benvenuta. Sei davvero gentile,, buona serata anche a te, ada

Reply
barbara 17 Ottobre 2013 - 21:13

grazie mille per la ricetta Ada!!!in bocca al lupo

Reply
Siciliani creativi in cucina 17 Ottobre 2013 - 22:52

Il piacere e’ tutto mio Barbara. Un saluto, ada

Reply
À Table! con Carmen 17 Ottobre 2013 - 18:31

Tienen una pinta espectacular y es que a mi me gusta la pasta ¡sí o sí!

B7ssss

Reply
Giovanna Bianco 17 Ottobre 2013 - 18:18

Hai abbinato sapori e profumi diversi e il risultato è eccellente. Complimenti Ada, sempre bravissima.

Reply
Siciliani creativi in cucina 17 Ottobre 2013 - 22:53

Ciao Giovanna, seri veramente un tesoro! grazie a te

Reply
annaferna 17 Ottobre 2013 - 15:54

potrei pianger dall’emozione davanti ad un piatto così ^_^
bacio

Reply
Siciliani creativi in cucina 17 Ottobre 2013 - 16:35

Oh mamma… così arrossisco… un abbraccio, Ada

Reply
Roberta 17 Ottobre 2013 - 10:47

Hai fatto pure la sfoglia in casa Ada???? Non superbi, di più!
Baci!!!!

Reply
Siciliani creativi in cucina 17 Ottobre 2013 - 11:48

Ciao Roberta! Sì, mi sono dilettata… ma sai che ci si sta pochissimo, ho deciso che non vale la pena comprarla… So che anche tu sei una zuccamaniaca! Un abbraccio, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.