Oggi vi propongo la ricetta del budino belga al cioccolato. Una vera golosità, dalla quale dovete stare lontani chilometri se siete a dieta. Il budino belga è una ricetta di tradizione mantovana ed è, a mio parere, una delle ricette migliori per preparare un budino al cioccolato da capogiro. Pochissimi ingredienti, primo tra tutti un ottimo cioccolato fondente. Vi suggerisco un cioccolato fondente almeno al 72% per ottenere un gusto intenso e avvolgente. L’esecuzione è semplicissima, perché la particolarità di questa ricetta non sta nella preparazione ma nella cottura. Che viene fatta tradizionalmente a bagno maria sul fuoco, come si fa in Inghilterra con il pudding. E se vi piace il cioccolato almeno quanto piace a me, non dimenticate di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL CIOCCOLATO.
Esistono infatti alcuni stampi da budino dotati di coperchio, che erano usati nell’Ottocento per cuocere i pudding e i budini sul fuoco, in contenitori pieni d’acqua, in modo che l’acqua in ebollizione non finisse sul dolce. Io li ho ammirati nei musei e non ne posseggo. Ma potete tranquillamente coprire il vostro stampo con la carta d’alluminio e ottenere lo stesso identico effetto. In alternativa, potete cuocere il budino belga al cioccolato a bagno maria in forno a 150 gradi, mettendolo all’interno di una teglia colma di acqua.
Eliminato il problema dello stampo, resta l’unico passaggio noioso della ricetta. Preparare il caramello da mettere sul fondo dello stampo che, in cottura, si amalgamerà con il gusto del budino creando un sapore delizioso e una salsa dolcissima. Il budino belga si può preparare in anticipo, anzi, deve raffreddare per una notte in frigorifero, in modo da rassodare e potere essere sformato senza problemi. Vi suggerisco di accompagnarlo con panna montata e lamponi, che danno acidità. E’ un dolce delizioso, elegante, perfetto per le feste, per una cena importante e per le persone che amate. Aspetto notizie. Buona giornata.
5 commenti
grazie e scusa …mi ero dimenticata!!
Per caso sai se si può cuocere anche nella pentola a pressione?
Io faccio un creme caramel (ricetta bolognese lasciatami dalla nonna ) da cuocere in pentola a pressione ( 10 minuti ) e viene benissimo. mi chiedevo se anche questo ( che è molto simile ) potesse avere lo stesso tipo di cottura
Marilena mi devi perdonare ma non ne ho idea. Credo non resti che provare, se viene bene il creme caramel probabilmente è la stessa cosa ma io non ho mai provato. Hai trovato una cosa che non so! Fammi sapere, Ada
Super goloso
Grazie
Un baxione
Elisabetta grazie a te, non so come tu faccia a non perderti mai una ricetta. Ti abbraccio, Ada