Budini di pastiera. Ottima la pastiera napoletana non trovata? Ma che dico ottima, squisita, eccezionale!!! Per Pasqua ne ho fatte due, belle grandi, ma nonostante ne abbia fatte due mi è avanzata un po’ di farcia. A dirla tutta non tanto poca… che ne avreste fatto voi, l’avreste buttata? Assolutamente no… e quindi mi sono ingegnata per utilizzarla al meglio. Il risultato: budini di pastiera, cotti in forno a bagnomaria, aromatizzati con un po’ di scorza di arancia e serviti con una ganache al cioccolato fondente. Sopra si forma una bellissima crosticina caramellata, deliziosa. Vi dirò: mio fratello se ne è portati 6 a casa e mi ha chiesto di rifarglieli prestissimo, anche senza la pastiera ‘per contorno’.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 grammi di grano già cotto
- 200 millilitri di latte intero
- il succo di mezza arancia
- la scorza di una arancia grattugiata
- 1 cucchiaio di zucchero
- 5 grammi di burro
- 150 grammi di ricotta di pecora
- 50 grammi di zucchero semolato extrafine
- 1 uovo intero
- acqua di fiori d’arancio quanto basta
- un pizzico di cannella
- 30 grammi di canditi misti di arancia e cedro
per la ganache
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 100 millilitri di panna liquida fresca
- un poco di scorza d’arancia grattugiata
Cuocere il grano a fuoco basso in un tegame insieme al latte, alle scorze e al succo di arancia, allo zucchero e al burro. Il grano deve cuocere finché non si sarà assorbito il latte e non sarà diventato cremoso e abbastanza denso. Mescolatelo spesso perché tende ad attaccarsi sul fondo. Una volta cotto, fatelo raffreddare.
Passare al setaccio la ricotta e lavorarla con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e liscio. Unire l’uovo intero leggermente sbattuto, il grano cotto, la cannella e l’acqua di fiori d’arancio. Preriscaldare il forno statico a 180 gradi.
Imburrare con cura ed infarinare gli stampini, poi versarvi il composto arrivando quasi fino al bordo. Mettere i pirottini in una teglia piena d’acqua fino a 2/3 di altezza e infornare per un’ora e 30 minuti circa. I budini devono essere caramellati all’esterno e, al tatto, morbidi ma sodi. Sfornare e lasciare intiepidire.
Per la ganache, tritare il cioccolato, mettere la panna con la scorza d’arancia in una casseruola e portare a ebollizione. Versare la panna bollente sul cioccolato e mescolare con una spatola finché non avrete ottenuto una salsa densa, lucida e omogenea.
Servire i budini di pastiera tiepidi o freddi, con la salsa al cioccolato fondente e arancia calda.
4 commenti
direi che questa non poteva capitare che a fagiolo!
ho propri avanzato la farcitura della pastiera!
ti ringrazio tantissimo
un abbraccio
Oh che gioia! La cosa più bella è quando una mia ricetta è utile!!! Un abbraccione! Ada
Ada carissima, che brava che sei.
Li devo proprio fare, a mio marito piace molto la pastiera, li devo fare. Complimenti con affetto Anna
ciao Anna! Tra l’altro almeno ci si risparmiano le calorie della pasta frolla! E con il grano già precotto si fanno in un attimo! Un abbraccio, fammi sapere. ada