Bruschetta estiva gourmet con mozzarella marinata, pomodori confit, scorza di limone e pistacchio. I piatti freddi sono un must in estate, e anche una semplice bruschetta può sorprendere, pur senza ingredienti particolari o procedimenti complicati. Perfetta per un aperitivo, magari insieme a una PANZANELLA TOSCANA o a una gustosa FRISELLA CAPRESE.
In questo caso basta marinare la mozzarella, sia fior di latte sia di bufala, in olio extravergine di oliva, pepe, basilico, timo e scorza di limone. In 30 minuti assorbirà tutto il profumo e la freschezza del basilico e del limone. A completare il tutto pomodori Ciliegino confit, ovvero cotti in forno con erbe aromatiche. Guardate la VIDEO RICETTA e cercate di immaginare il gusto e il profumo.
I pomodori confit per me sono indispensabili in cucina, e visto che si possono preparare solo in estate vi raccomando di farne in quantità, magari nelle giornata più fresche, in cui accendere il forno (pur se a bassa temperatura) è meno pesante. In ogni caso vi spiego qui sia come farli sia come conservarli. Se non avete voglia o tempo di prepararli, potete sostituirli con degli ottimi pomodori secchi sott”olio. Saranno più salati e meno freschi, ma daranno comunque una spinta di gusto alla vostra bruschetta.
A questo punto vi suggerisco di dare una occhiata a tutte le mie ricette di INSALATE DI PASTA, RISO e CEREALI per l’estate e vi auguro buona giornata.