Home » I brownies

I brownies

by Ada Parisi
5 min read
Brownies alle nocciole: ricetta facile pronta in 10 minuti

Oggi un dolce di una facilità sconcertante: la ricetta originale americana dei brownies. Amatissimi dai bambini, ma anche dagli adulti. Dall’America i chocolate brownies o Boston brownies si sono ormai diffusi anche in Europa e sono davvero irresistibili, vista la bontà e la semplicità di esecuzione. Fondamentalmente sono dei dolci a base di burro e cioccolato, che restano molto umidi all’interno e formano una leggera crosticina in superficie. Potete arricchire l’impasto come preferite, io ad esempio ho usato nocciole tritate, che con il cioccolato sono un abbinamento delizioso.  E date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI DOLCI AL CIOCCOLATO per trovare altre idee golose.

Il dolce, a mio parere, migliora con il passare del tempo: perde un po’ di umidità, ma diventa più soffice all’interno e più croccante all’esterno, mentre i sapori si amalgamano alla perfezione. La ricetta originale americana dei brownies è talmente semplice che i margini di errore sono minimi (dovete solo mescolare a mano tutti gli ingredienti) e stanno tutti nella cottura: non cuoceteli troppo altrimenti perderanno quell’umidità che li rende golosi.

A me piace servire i brownies con panna montata e frutti di bosco: l’acidità di lamponi, mirtilli, more e fragole contrasta perfettamente con la dolcezza e l’importante quantitativo di burro dei brownie. Seguite le indicazioni e preparerete un dolce che farà contenti tutti! La ricetta che vi lascio è quella della Hummingbird bakery, una ricetta tradizionale e senza lievito: vi garantisco che non serve. Potete farli anche in versione senza glutine utilizzando nell’impasto farina di riso o maizena. Approfitto per ricordarvi che ho anche un CANALE YOUTUBE dove potete trovare tante video ricette e consigli utili e al quale potete iscrivervi, se vi va. Ancora buona giornata!

 

Brownies alle nocciole: ricetta facile pronta in 10 minuti

I BROWNIES, RICETTA ORIGINALE AMERICANA (ricetta facile)

Porzioni: 8 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

DOSI PER 15 BROWNIES CIRCA:

200 grammi di cioccolato fondente al 60% di cacao
175 grammi di burro
300 grammi di zucchero extra fino
130 grammi di farina 00
3 uova intere
100 grammi di nocciole o noci tritate (facoltative)
zucchero a velo per decorare il dolce

Procedimento

Preriscaldare il forno a 170 gradi statico. Mettere in una ciotola il cioccolato tritato grossolanamente e il burro e cuocerli a bagnomaria (ovvero mettendo la ciotola all'interno di una casseruola con acqua in ebollizione) finché non si fondono. Mescolare fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Togliere la casseruola dal fuoco e unire alla crema di burro e cioccolato prima lo zucchero, poi la farina setacciata, sempre mescolando (è sufficiente usare un cucchiaio di legno), fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Unire il sale e l'estratto di vaniglia. Aggiungere, una alla volta, le uova. Mescolare il composto vigorosamente e infine aggiungere la frutta secca, se avete deciso di usarla.

Rivestire una teglia da forno di circa 33x23 centimetri con la carta forno e versarvi il composto. Livellare con una spatola e cuocere in forno già caldo per 30 minuti. Qui la prova stecchino è inutile, perché i brownies devono restare umidi all'interno.

Sfornare, fare raffreddare completamente e tagliare il dolce in quadrati di circa 4 centimetri per lato. Spolverizzare di zucchero a velo e servire.

Si tratta di un dolce che, con il passare dei giorni, a mio parere diventa più buono: i sapori si amalgamano, l'umidità si assorbe e i brownies restano morbidi e soffici, con una bella crosticina sopra. Perfetti a colazione, se li servirete con panna montata o gelato alla vaniglia e lamponi o fragole fresche, i brownies potranno diventare anche un goloso dessert per il dopo cena. Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.