Brioche veneziane con crema pasticcera. Avete presente quelle belle brioche gonfie e leggerissime, guarnite con una spirale di crema pasticcera e, talvolta, degli zuccherini bianchi? Si trovano sia vuote, come piacciono a me, sia farcite con la crema pasticcera e sono uno dei dolci da colazione più golosi di sempre. La ricetta dell’impasto è di Luca Montersino ed è indicata per circa 20 veneziane. La dose della crema pasticcera è sufficiente per la guarnizione esterna, se volete anche farcirle, dovete prepararne di più. Mi raccomando, non saltate la fase fondamentale del riposo in frigorifero, altrimenti non riuscirete a manipolare l’impasto.
Se amate le brioche e avete una certa esperienza con i lievitati, vi consiglio di provare anche i golosi DANESI CON LA CREMA E L’UVETTA, amatissimi dai bambini, e i MARITOZZI ROMANI CON LA PANNA, uno dei dolci tipici della Capitale, tanto famoso da avere anche un suo compleanno, il 7 dicembre, quando si celebra il Maritozzo day.
Vi lascio le dosi con lievito di birra fresco, secco e lievito madre, in base a quello che preferite. Vedrete che le dosi di lievito fresco e secco sono comunque minime, perché questo impasto prevede un riposo in frigorifero di almeno 3 ore, ma io vi consiglio di lasciare l’impasto in frigorifero almeno per tutta la notte.
Ovviamente, il suggerimento è quello di preparare le brioche veneziane con crema pasticcera usando la planetaria o il robot da cucina, ma se volete potete fare anche l’impasto a mano. Tenete la ciotola in frigorifero prima di iniziare, in modo che sia ben fredda, e non lavorate troppo l’impasto dopo avere unito il burro. Se vedete che il burro inizia a sciogliersi e l’impasto diventa troppo appiccicoso, mettetelo per 30 minuti in frigorifero e poi proseguite la lavorazione. E ora buona lievitazione e buona giornata!
2 commenti
Adoro queste brioches sembrano dei fiori
Un bacione e bona Pasqua
Ciao Elisabetta!Tanti auguri e buona Pasqua!!!