Braciolette di pesce spada alla messinese: chi passa da Messina non può lasciare la città senza avere provato questa ricetta di mare tipica messinese. In questo breve VIDEO TUTORIAL SUL MIO CANALE VIMEO vi mostro nel dettaglio il taglio corretto del pesce e come arrotolare le braciole per un risultato perfetto. Poi dovrete solo cuocerle: alla brace o alla griglia. Le braciole di pesce spada, come anche le braciole di carne, sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana e messinese in particolare. Se preferite le braciole di carne, guardate la VIDEO RICETTA per vedere come si fanno.
In realtà a Messina le braciole vengono cucinate alla brace, e poi inondate con il ‘sarmorigghiu’, il salmoriglio, ovvero un gustoso intingolo a base di olio extravergine di oliva, sale, succo di limone e origano. Le braciolette, o involtini, di pesce spada, vengono spesso preparati anche ‘a ghiotta’. Ovvero all’interno di un sugo fatto con capperi, cipolle, sedano, olive bianche e pomodoro, anch’esso tipico di Messina. Anche se sia la ghiotta sia l’uso smodato del pesce spada sono condivisi con la dirimpettaia Calabria.
Il taglio del pesce spada e il ripieno delle braciolette alla messinese
Purtroppo, il taglio giusto per preparare le braciolette di pesce spada, la parte del ventre (surra) che è più grassa del resto del pesce, è sconosciuto fuori dalla Sicilia. E’ quello dalla forma triangolare che vedete in questo VIDEO. Potete solo trovare una pescheria in cui un santo vi tagli il pesce spada a fettine molto sottili, poi tagliarle da voi a metà e tentare la sorte. Il ripieno delle braciolette di pesce spada è quello tradizionale: aglio, pane grattugiato, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, pecorino canestrato siciliano, capperi tritati, qualche pezzetto di pomodoro che rende più umida la farcia (facoltativo) e qualche pezzetto di caciocavallo ragusano (facoltativo, solo per chi ama il formaggio). E. se volete provare le tradizionali braciolette, messinesi di carne, guardate il VIDEO TUTORIAL e divertitevi a sperimentare anche questa ricetta.
La cottura delle braciolette di pesce spada alla messinese
Tradizionalmente le braciolette di pesce spada alla messinese si cuociono alla brace, ma potete tranquillamente cuocerle sulla griglia dopo averle unte con un po’ di olio extravergine di oliva. In alternativa, potete cuocerle al forno, ma in questo caso vi suggerisco di impanare le braciolette con un po’ della farcia che sicuramente vi avanzerà. Così saranno più protette dal caldo, altrimenti si asciugheranno troppo: la cottura va effettuata a forno già caldo a 200 gradi per 10-12 minuti. Se preferite, potete impanare le braciolette di pesce spada con un po’ di farcia avanzata anche con la cottura alla griglia.
Già che ci siamo, vi suggerisco di provare anche la variante al pistacchio che vedete in foto. Mettete un po’ di pistacchio tritato all’interno della farcia e aggiungete un po’ di pistacchio tritato alla farcia che vi avanzerà. Ungete le braciole di pesce spada con un po’ di olio extravergine di oliva e passatele nella farcia avanzata. Il contorno perfetto? Ovviamente restiamo in Sicilia: in autunno e inverno l’insalata di arance e finocchi, mentre in primavera ed estate l’insalata pantesca. Se vi piace la cucina siciliana e volete scoprire altre ricette date una occhiata a tutte le mie RICETTE SICILIANE, a tutte le mie RICETTE CON IL PESCE SPADA per trovare ispirazione e a tutte le mie RICETTE CON IL PESCE AZZURRO. Buona giornata!
8 commenti
Buongiorno Ada, ho cercato tra le tue ricette la ruota di pesce spada che vorrei cucinare il giorno di Natale ma non l’ho trovata, potresti cortesemente indicarmi una ricetta?
Grazie
Ciao Michele, forse questa? https://www.sicilianicreativiincucina.it/pesce-spada-alla-siciliana/
In ogni caso qui trovi tutte le ricette con il pesce spada https://www.sicilianicreativiincucina.it/tag/ricette-con-il-pesce-spada/
un caro saluto
Ada
Buongiorno Ada
Ho pescato un pesce spada e per cucinarlo mi è subito venuta a mente questa ricetta.
Gli amici che ho invitato per la cena di domani sera hanno molto apprezzato la proposta delle braciole alla messinese commentando ‘si, quelle con l’uvetta’.
Ora non vorrei deluderli e quindi pensavo di aggiungere alla tua ricetta uvetta e pinoli.
Che ne pensi ?
Ciao Massimo, innanzitutto invidia totale per l’avere pescato un pesce spada. Me lo sognerò stanotte. Veniamo alle braciole: le braciolette messinesi di pesce spada non hanno uvetta e pinoli nel modo più assoluto. La versione palermitana delle nostre braciolette, che loro fanno perché ovviamente sono diventate famose, ha uvetta e pinoli perché sono tipici della cucina palermitana. Ora, a me non piacciono nelle braciolette perché danno un gusto dolciaastro di cui il pesce spada non ha bisogno, ma i gusti sono gusti. Ora io ti proporrei di farle in entrambe le versioni e lasciare giudicare i tuoi ospiti. Fammi sapere!
Fatte con e senza uvetta e pinoli. Apprezzate entrambi. Unico difetto è che ho ecceduto nel quantitativo di ripieno, o forse ho tagliato le fette troppo sottili, quindi il sapore del pesce spada si perdeva un po rispetto a quello del ripieno.
La prossima volta correggerò l’errore
Ciao Massimo, sono contenta. Probabilmente hai tagliato il pesce troppo sottile. Ma visto che peschi sicuramente te ne capiterà un altro. Ada
Sempre deliziose le tue ricetta
Grazie
Un bacione
E sempre puntuale il tuo commento. Grazie cara