Bon bon al burro di arachidi e cioccolato: un dolce veloce e goloso. Li ho preparati lo scorso anno per Natale insieme ai CIOCCOLATINI al RISO SOFFIATO e ai MENDIANT (o Fiorentini), e li riproporrò anche quest’anno. Ovviamente vi consiglio di dare una occhiata ai miei MENU DI NATALE: IDEE E RICETTE per lasciarvi ispirare in vista delle feste. La ricetta originale da cui ho tratto ispirazione non è italiana ma americana. Si chiamano “Buckeye candies” e sono davvero ipercalorici perché preparati solo con burro, zucchero, buro di arachidi e cioccolato. Ma sono davvero buonissimi: per fortuna si possono congelare e durano settimane. E comunque vi consiglio di conservarli in frigorifero e servirli freddi, perché sono ancora più golosi.
La ricetta dei Buckeye di Martha Stewart
Ho seguito la ricetta di Martha Stewart ma con due variazioni: la prima, ho aggiunto un bel pizzico di sale che rende questi dolcetti davvero irresistibili. e meno stucchevoli. La seconda, ho ricoperto completamente i bon bon di cioccolato anziché solo una parte, come previsto nella ricetta originale. Questo perché volevo presentarli come cioccolatini a fine pasto. Il nome ‘Buckeye’ deriva infatti da quello di albero che produce frutti simili alle castagne, che hanno una parte scura (il cioccolato) e una più chiara (il burro di arachidi)
Questi bon bon al burro di arachidi e cioccolato sono senza glutine e senza uova e non richiedono cottura, salvo che per fondere il cioccolato, cosa che si può fare tranquillamente al microonde. La ricetta originale prevede l’uso di cioccolato extra fondente. Visto che le persone per cui li ho preparati non amano il cioccolato extra dark, ho usato un cioccolato fondente e un po’ di cioccolato al latte. Ottimi, ma per i miei gusti il solo extra fondente sarebbe stato meglio, tenetelo presente se volete un gusto più intenso e deciso di cioccolato.
La preparazione è davvero semplicissima: dovete solo mescolare burro, burro di arachidi e zucchero a velo, lasciare raffreddare, formare delle palline, congelarle e tuffarle nel cioccolato fuso. Tutto qui. Vi assicuro che, se amate il burro di arachidi, sono una ricetta da salvare assolutamente. Anzi, se vi piace il gusto della frutta secca nei dolci, provate i friabilissimi BISCOTTI AL TAHINI, con crema di sesamo.