Oggi il mio primo biscotto completamente vegano: biscotti tipo Grancereale vegani al cioccolato. Preparati usando latte e olio di cocco, cacao amaro e cioccolato fondente, farina integrale, fiocchi di avena, mandorle e zucchero di canna. Mi hanno conquistata: sono buonissimi, hanno un retrogusto leggero e delicato di cocco e un gusto intenso di cioccolato fondente. Con tante mandorle croccanti, un profumo di vaniglia e cannella e i fiocchi di avena che danno una consistenza piacevolissima.
La ricetta l’ho bilanciata secondo il mio gusto e ho deciso di fare un biscotto completamente vegano e integrale dopo avere sperimentato la mia personale ricetta dei BISCOTTI TIPO GRANCEREALE, che ho trovato tanto buoni da volerne fare una versione vegana e piena di cioccolato. Devo dire che l’assenza di latticini e uova valorizza enormemente il gusto del cioccolato, delle spezie e della frutta secca. I biscotti sono compatti e croccanti e si conservano a lungo. Fino a una settimana se conservati in luogo fresco e asciutto. Se vi va, potete trovarmi anche sul mio profilo Instagram, dove anticipo ricette e consigli e cuciniamo insieme, anche se virtualmente.
Se non trovate l’olio (vi ricordo che l’olio di cocco è venduto in vasetti perché a temperatura ambiente è solido) o il latte di cocco, potete sostituirli con olio di semi e latte di mandorla. I biscotti tipo Grancereale vegani al cioccolato sono buonissimi da soli, molto sazianti e golosi, e ottimi da inzuppare. Nel latte, per chi non è vegano, nel latte di mandorla per chi lo è. Anzi, anche se non avete alcun problema con latticini, uova e derivati animali, vi consiglio di provarli comunque perché sono tra i biscotti più buoni che io abbia mai fatto. Date una occhiata a tutte le mie RICETTE DI BISCOTTI e alle mie RICETTE CON IL CIOCCOLATO e vi auguro buona giornata!
BISCOTTI GRANCEREALI VEGANI AL CIOCCOLATO
Print ThisINGREDIENTI
- DOSI PER 15 BISCOTTI CIRCA:
- 85 grammi di farina integrale tipo 2
- 85 grammi di fiocchi d'avena
- 30 grammi di cacao amaro in polvere
- 50 grammi di cioccolato fondente in gocce
- 70 grammi di mandorle
- un pizzico di Vaniglia Bourbon in polvere
- un pizzico di cannella
- 5 grammi di lievito per dolci (un cucchiaino da caffè raso)
- 70 grammi di zucchero di canna
- un pizzico abbondante di sale
- 60 grammi di olio di cocco (o 40 millilitri di olio di semi)
- latte di cocco (o di mandorla), quanto basta
PROCEDIMENTO
Per preparare i biscotti tipo Grancereale vegani al cioccolato dovete solo mescolare insieme tutti gli ingredienti e poi fare raffreddare il composto per almeno un’ora in frigorifero.
Tostare le mandorle in una padella. Mettere sul piano di lavoro la farina integrale, i fiocchi di avena, lo zucchero di canna e il lievito. Aggiungere il sale, la vaniglia Bourbon e la cannella, poi l’olio di cocco e impastare. Unire le mandorle tostate tritate e le gocce di cioccolato fondente, poi tanto latte di cocco quanto necessario per ottenere un panetto compatto, denso e consistente. Avvolgere l’impasto per i biscotti vegani al cioccolato in pellicola per alimenti e riporlo in frigorifero per almeno un’ora o finché non si sarà rassodato.
Preriscaldare il forno a 170 gradi statico. Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto con il mattarello a uno spessore di un centimetro, un centimetro e mezzo circa. Ricavare dei dischi usando un taglia biscotti o un coppa pasta. Rivestire una teglia da forno con carta forno e disporvi i biscotti, leggermente distanziati gli uni dagli altri. Cuocere i biscotti vegani al cioccolato a 170 gradi per 10 minuti. Sfornare i biscotti e lasciare raffreddare completamente. Buon appetito!

