Se avete amato i BISCOTTI AI FICHI SETTEMBRINI, adorerete anche questi, che sono ancora più semplici da realizzare: biscotti ai fichi freschi e noci. I biscotti settembrini avevano una farcitura a base di fichi freschi, mandorle e nocciole, mentre questi hanno una fine granella di noci nell’impasto della frolla, burrosa al punto giusto, gocce di cioccolato e sono guarniti da una fetta di fico e mezzo gheriglio di noce. Sono estremamente semplici da preparare, basta fare la frolla, darle la forma di un cilindro e lasciarla raffreddare in congelatore. Poi, una volta fredda, affettarla e decorare i biscotti. La frolla contiene un pizzico di lievito, che la rende un po’ più morbida, scorza di limone e cannella per dare un profumo speziato.
Potete usare sia i fichi bianchi sia quelli neri: a settembre entrambe le tipologie sono più piccole ma più dolci. Questi biscotti si conservano a lungo e sono quasi più simili a golosi pasticcini che a biscotti per la prima colazione. Se non amate le noci, potete usare lo stesso quantitativo di farina di mandorle e una mandorla intera per decorare.
Se volete usare al meglio i fichi settembrini nelle vostre preparazioni dolci e salate, non dimenticate di sbirciare tra tutte le mie RICETTE CON I FICHI, come la TORTA CON FICHI E MANDORLE, e CROSTATINE DI CREMA COTTA E FICHI. Oppure, per chi ama il salato, la QUICHE DI FICHI E BRIE, la CREME BRULEE SALATA DI PECORINO E FICHI o, visto che fa ancora caldo, la mia interpretazione dell’abbinamento PROSCIUTTO FICHI E MELONE. Buona giornata!
BISCOTTI AI FICHI FRESCHI E NOCI
Print ThisINGREDIENTI
- PER LA PASTA FROLLA:
- 220 grammi di farina 00
- 80 grammi di farina di noci o mandorle (o di granella finissima)
- 1 uovo intero
- 2 grammi di lievito per dolci
- cannella, quanto basta
- 100 grammi di zucchero
- 50 grammi di cioccolato fondente (potete anche ometterlo se preferite)
- un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- un pizzico abbondante di sale
- 150 grammi di burro
- 6-8 fichi bianchi e neri
- 2 cucchiai di zucchero semolato o di canna
- gherigli di noce, quanto basta
PROCEDIMENTO
La preparazione dei biscotti ai fichi freschi e noci è semplice e veloce. Innanzitutto dovete preparare la pasta frolla: mettere sul piano di lavoro la farina, la farina o la granella di noci, un pizzico di lievito, il sale, lo zucchero, la cannella, la scorza di limone e l’uovo. Impastare grossolanamente, poi unire il burro morbido e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Unire le gocce di cioccolato (io vi consiglio di usare un cioccolato al 72% minimo di cacao e tritarlo grossolanamente, il gusto ne guadagna e parecchio) e lavorare ancora la pasta frolla con la punta delle dita finché il cioccolato non sarà distribuito uniformemente nell’impasto.
Formare con l’impasto un cilindro del diametro di circa 5 centimetri (come se fosse un salame di cioccolato), avvolgerlo nella pellicola per alimenti e conservare in frigorifero o nel congelatore finché la frolla non sarà ben fredda. In questo modo sarà più semplice affettare i vostri biscotti.
Quando la frolla sarà fredda, affettare l’impasto a fette spesse un centimetro e schiacciarle leggermente con il palmo della mano, dando una forma regolare. Dovete ottenere dei ‘biscottoni’ rustici e abbastanza spessi. Affettare i fichi e posizionare su ogni biscotto una fetta di fico fresco. Spolverizzare le fette di fico con poco zucchero semolato e mettere al centro di ognuna mezzo gheriglio di noce, pressando in modo da farlo aderire all’impasto.
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Cuocere i biscotti ai fichi freschi e noci per 20 minuti o finché i biscotti non saranno leggermente dorati e i fichi appassiti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di gustare. Buon appetito!

SUGGERIMENTI
I biscotti ai fichi freschi e noci si conservano a lungo in una latta o contenitore in vetro chiuso ermeticamente e posto in un luogo non umido. Con il passare dei giorni diventeranno via via più morbidi: è normale.
