Bignè al gorgonzola dolce Dop e pere, con un goloso caramello al vino passito. Oggi vi presento un abbinamento di sapori decisamente particolare, adatto a chi ama il contrasto tra il dolce e il salato. D’altra parte, il gorgonzola Dop si presta meravigliosamente alla creazione di piatti che sorprendono, sia nella versione dolce sia piccante. E che si abbini perfettamente con le pere è storia vecchia. Quando ho avuto l’idea del piatto, l’ho preparato e l’ho assaggiato e sono rimasta indecisa sulla categoria. Questi bignè sono un dolce o sono un antipasto? Secondo me possono essere entrambe le cose se inseriti in un menu gourmet dove ogni piatto vuole essere di alto livello.
Un antipasto elegante e raffinato per una cena molto particolare, oppure un dolce poco dolce che, magari, introduca il vero e proprio dessert, se volete davvero fare colpo sui vostri invitati. A me sono piaciuti moltissimo, e così pure alle mie cavie, una delle quali non ama il gorgonzola (eppure li ha trovati squisiti). Come sempre, potete preparare prima sia i bignè sia la farcia sia le pere caramellate, e poi riempire i bignè e servire il piatto sul momento. Non preoccupatevi per i bignè. Seguendo le mie indicazioni preparerete una PASTA CHOUX perfetta. Per quanto riguarda il vino, ho scelto un recioto di Soave, prodotto da Cantina di Soave.
Spero proprio che qualcuno di voi abbia in mente un menù per le feste o per una occasione speciale in cui inserirli, sono certa che farete colpo! Ovviamente, se amate i bignè in versione tradizionale, provate anche i miei PROFITEROL AL CIOCCOLATO farciti con la panna (da urlo). E date una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL GORGONZOLA. Buona giornata!
2 commenti
Buon pomeriggio Ada!
Sicuramente è una combinazione di sapori interessante e il Passito conferisce quel tocco in più irrinunciabile!
A presto!
Antonella!
Ciao Antonella! Grazie sei sempre attentissima alle mie ricette: questa, se ami il gorgonzola, è davvero da provare… fammi sapere! un abbraccio, Ada