Home » Bastoncini di biscotto al cioccolato Ruby

Bastoncini di biscotto al cioccolato Ruby

Con video ricetta

by Ada Parisi
5 min read
Bastoncini di biscotto al cioccolato Ruby

Oggi dei biscotti natalizi bellissimi: i bastoncini di biscotto al cioccolato Ruby, al gusto di lampone, decorati con pistacchio verde di Bronte Dop. Sono i biscotti che ho preparato per la mia nipotina, che non credeva esistesse un cioccolato rosa: li ha adorati, e li vuole rifatti durante le feste. Come vedete nella video ricetta, sono semplici da preparare ma molto eleganti. Sicuramente sorprenderete grandi e piccini.

Il cioccolato Ruby è prodotto da Callebaut e lo trovate nella mia vetrina su Amazon, dove vi suggerisco tutti gli ingredienti e le attrezzature da cucina che utilizzo. E’ aromatizzato al gusto di lampone e si sposa benissimo con la pasta frolla al limone e il verde del pistacchio di Bronte. La frolla è una normalissima pasta frolla: non possiamo aumentare (purtroppo) la quantità di burro perché i biscotti si deformerebbero. E a noi servono dei bastoncini perfettamente dritti. L’esecuzione è semplicissima, dovete solo avere la pazienza di lasciare la pasta frolla già stesa in frigorifero per 30  minuti, in modo da potere ottenere dei bastoncini perfetti.

Tante ricette per biscotti natalizi perfetti

Visto che siamo a Natale e che sfornare biscotti in questo periodo è hobby nazionale, vi lascio qualche piccolo suggerimento. Innanzitutto Come preparare 12 tipi di biscotti di frolla con un unico impasto. Poi i 5 biscotti natalizi più buoni di sempre con la pasta sfoglia già pronta. E infine le 18 ricette di biscotti facili e buoni per ogni momento della giornata. Sicuramente qualche biscotto l’ho dimenticato, ma non fa nulla. Buona giornata!

Bastoncini di biscotto al cioccolato Ruby

BASTONCINI DI BISCOTTO AL CIOCCOLATO RUBY

Porzioni: 6 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 2 voted )

Ingredienti

250 grammi di farina per dolci o doppio zero

20 grammi di tuorli (un tuorlo di uova grandi ma pesatelo)

100 grammi di zucchero

125 grammi di burro freddo

scorza di limone, quanto basta

un pizzico di sale

cioccolato Ruby (o altro cioccolato), quanto basta

pistacchio verde di Bronte Igp, quanto basta

Procedimento

Bastoncini di biscotto al cioccolato RubyI bastoncini di biscotto sono semplicissima da preparare ma molto scenografici. Innanzitutto guardate con attenzione il procedimento nella video ricetta passo passo.

Iniziamo dalla pasta frolla: dovete fare la pasta frolla. Lavorare la farina con il burro freddo tagliato a dadini e il sale. Quando avrete ottenuto un impasto a grosse briciole, unire il tuorlo, lo zucchero, la scorza di limone e proseguire la lavorazione fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Qualora l'impasto fosse un po' asciutto  potete aggiungere uno o due cucchiaini di latte o di acqua. Stendere l'impasto come vedete nella video ricetta, formando un rettangolo alto circa 1 centimetro e mezzo e metterlo in frigorifero per 30 minuti.

Quando la pasta frolla sarà fredda, rifilare i bordi dell'impasto in modo che siano ditti e tagliare dei bastoncini come vedete nella video ricetta. Preriscaldare il forno a 180 gradi statico e cuocere i bastoncini di biscotto per 15 minuti o finché non saranno leggermente dorati. Lasciare raffreddare completamente.

Mentre i bastoncini di biscotto si raffreddano, scioglier il cioccolato che avete scelto a bagnomaria. Una volta fuso, versarlo in un bicchiere e tuffare ogni bastoncino nel cioccolato in modo che ne sia ricoperto per un terzo. Cospargere immediatamente con i pistacchi tritati e mettere su una gratella a finché il cioccolato non si sarà completamente solidificato, come vedete nella video ricetta. E buon appetito!

Note

I bastoncini natalizi di biscotto si conservano perfettamente fino a 5 giorni chiusi in una scatola e poggiati su carta forno. Conservare in ambiente fresco e non umido: non in frigorifero, ma all'interno di un mobile.

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.