Le barrette al limone sono i biscotti che non ti aspetti: friabili, burrose, senza uova e con una crema deliziosa al limone. La ricetta di questi biscotti è semplice, ma il risultato è più simile a un prodotto di pasticceria che a un semplice biscotto. Vi assicuro che le barrette al limone piaceranno proprio a tutti. L’impasto è una frolla sablè montata senza uova, a base di burro (tanto burro, ma sono biscotti che vengono dal Nord Europa), farina, fecola di patate e zucchero a velo. Estremamente friabile e leggera. Sono l’alternativa ‘di lusso’ ai BISCOTTI MORBIDI CON RICOTTA E LIMONE, che invece sono senza burro.
La crema, senza cottura, è a base di scorza e succo di limone, che potete sostituire con scorza e succo di arance o mandarini. Il dolce si fa in teglia e, dopo la cottura, dovete tagliarlo in barrette o in riquadri. Questi biscotti si conservano a lungo se chiusi in una latta e riposti in un luogo fresco e asciutto. Sono perfetti a colazione, a merenda, a fine pasto con i caffè.
Hanno quel gusto burrosi tipico dei biscotti del Nord Europa, delle frolle scozzesi (come la FROLLA DI NATALE) e tedesche. E, in tema di biscotti, date una occhiata alle mie 18 RICETTE DI BISCOTTI FACILI PER COLAZIONE. Se volete stupire i vostri ospiti, offrite loro un vassoio di biscotti misti: non preoccupatevi, potete farne ben 12 tipi con un unico impasto seguendo la mia RICETTA e questa VIDEO RICETTA. E ora vi auguro buona giornata.
4 commenti
Buongiorno! Fatte ieri, sono risultate davvero molto gustose e, detto da me che non amo molto i dolci… Però la crema era leggermente separata dalla base di biscotto, anziché perfettamente aderente! Dove ho sbagliato? Devo dire che per un imprevisto ho steso la crema un’oretta dopo averla preparata (nel frattempo l’ho messa in frigo), sarà dipeso da questo! Grazie e complimenti…sempre!!
Ciao Clarita, grazie, sono contenta che ti siano piaciute. Sì probabilmente il problema è la stasi della crema. Se la fai raffreddare, poi devi frustarla a lungo in modo da farla tornare omogenea e liscia, così che possa aderire bene alla base. Un caro saluto e ancora graie, Ada
Bonsoir, j’ai testé cette recette , c’est super bon , il faut dire j’aime beaucoup le goût du citron.
Je tiens à te souhaiter une belle et heureuse année 2021 pour toi, tes proches et toutes les personnes qui te sont chères. J’espère que cette année nouvelle nous apportera à tous l’insouciance et la liberté dont la covid 19 nous a privées.
Encore merci pout ton blog et tes partages. Maïté
Merci, du fond du cœur, pour l’attention et l’appréciation avec lesquelles me suivez. J’espère vraiment que 2021 sera une meilleure année pour tout le monde, que nous pourrons retourner voyager, nous embrasser, nous faire confiance. Un gros câlin et merci encore à toi. ada