Baccalà al cartoccio con patate, funghi e olive nere. Morbido, saporito, tutta polpa bianca, il baccalà è un protagonista estremamente versatile in cucina, come anche il pesce stocco. Insomma, avete capito che mi piace molto. Stavolta vi lascio una ricetta sfiziosa e anche abbastanza leggera: baccalà cotto al forno con patate, funghi e olive nere, il tutto al cartoccio. Leggete anche il mio articolo sulle DIFFERENZE TRA BACCALA’ E PESCE STOCCO E COME CUCINARLI.
Il baccalà al cartoccio si prepara molto facilmente in tre rapidi passaggi e potete servire questo piatto ai vostri ospiti (o a voi stessi, che è meglio) direttamente nel cartoccio. Io cuocio a parte patate (in modo che siano croccanti) e funghi (in modo che perdano l’acqua di vegetazione) e poi compongo il cartoccio con il pesce, le olive e le erbe aromatiche e finisco tutto in forno.
Se vi piacciono i sughi rossi, potete mettere anche qualche pezzetto di pomodoro, ma rigorosamente senza semi e acqua di vegetazione per evitare la formazione di quel brodino che odio nei cartocci. E’ un piatto molto leggero (lo mangio anche io che sono a dieta) e saporito, e va bene in tutte le stagioni. Ovviamente vi ricordo di rare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON IL BACCALA’, come ad esempio la VIDEO RICETTA del BACCALA’ AL POMODORO. Buona giornata!
4 commenti
Ciao Ada,
mi pare di essere diventata una stalker 🙂 ho provato il baccalà al cartoccio, ho diciamo fatto qualche piccola variazione ispirandomi alle altre ricette che menzioni quindi ho fatto appassire in padella dei datterini con olive e capperi (la family non gradisce i funghi) che poi ho inserito nel cartoccio con le patate che tra le altre cose in padella così croccanti non mi erano mai venute! Il baccala l’ho un pochino scottato nella padella dei datterini e poi l’ho infornato (e meno male che all’ultimo ho avuto un contrattempo) nel forno c’è stato il tempo di cottura della pasta che ho mantecato nel sughetto dove ho cotto datterini olive e capperi di pantelleria e qualche tocchetto di baccalà che mi ero lasciata per lo scopo!! una vera bontà! Anche il piccolo ha apprezzato! Grazie.
Sei la mia stalker preferita. Io amo il baccalà e sto studiando un paio di ricettine… Sono felicissima che il piccolo abbia gradito il baccalà, mi sembra un miracolo! Un carissimo saluto, Ada
Il baccalà piace molto anche a me, in tutti i modi.
Come va con la dieta? Io non riesco….. sic!
Hai tutta la mia solidarietà, un abbraccio.
Rosy
Ciao Rosy cara… eh insomma, un giorno mangio bene il giorno dopo no… viaggiando, mangiando fuori anche per lavoro e avendo un blog come sai è una tragedia! Ma il baccalà almeno è light! Un abbraccio grande, Ada