Il babaganoush è se una gustosa salsa fredda a base di polpa di melanzane condita con spezie ed erbe aromatiche. Come l’HUMMUS DI CECI E TAHINA, anche il babaganoush ha origini medio orientali. La ricetta originale del babaganoush prevede l’uso di polpa di melanzane cotte alla brace o in forno. Poi, la polpa delle melanzane viene frullata con la tradizionale crema di sesamo (io la acquisto su Amazon, ma ormai si trova in molti supermercati), olio di sesamo o extravergine di oliva, succo di limone. E insaporita con paprika affumicata, che le dà un gusto particolarissimo, menta fresca e sesamo tostato. Il babaganoush è una ricetta adatta ai vegani, ai celiaci perché è senza glutine e chiunque segua una dieta proteica o chetogenica.
Babaganoush, l’aperitivo estivo perfetto
Il babaganoush si serve tradizionalmente con la PITA o pane arabo, ma potete utilizzare anche le piadine romagnole tostate, per un tocco più italiano. Visto che in estate le melanzane sono di stagione (avete letto il mio articolo sulle 30 RICETTE IMPERDIBILI CON LE MELANZANE?) e che questa ricetta si prepara in anticipo e si serve fredda, è perfetto come aperitivo o antipasto estivo. Mettete hummus e babaganoush al centro del tavolo e condividete il piatto usando il pane per gustare le creme. Vi consiglio anche di preparare delle verdure crude da intingere nelle creme, come cetrioli, carote, sedano, pomodori, peperoni: servirete un antipasto vegano e buonissimo, leggero e fresco.
l procedimento per preparare il babaganoush è semplicissimo. Dovete solo cuocere le melanzane alla brace (se siete così fortunati) o in forno, dopo averle incise profondamente e avvolte in alluminio. Poi non vi resta che frullare la polpa con gli altri ingredienti. Ricordate che si tratta di una ricetta in cui potete variare le quantità di tahina, limone e spezie secondo il vostro gusto, quindi assaggiate!
In Sicilia prepariamo il cosiddetto ‘CAVIALE DI MELANZANE‘: una crema di melanzane alla brace che io solitamente arricchisco con yogurt greco e menta, ugualmente buona ma meno speziata del babaganoush. In alternativa, potete provare le strepitose MELANZANE AL FORNO CON CREMA DI YOGURT E TAHINA. Buona giornata.