Avocado toast con salmone e uovo: un piatto veloce diventato un classico del brunch e della colazione all’americana insieme alle strepitose uova alla Benedict. Si tratta di una sorta BRUSCHETTA GOURMET, un sandwich aperto a base di pane in cassetta o pane artigianale, con avocado condito con olio, sale, pepe e succo di limone o arancia. Il toast così diventa una tela su cui disporre i propri ingredienti preferiti. Uno degli abbinamenti più classici è quello tra salmone e avocado. E ovviamente l’uovo pochè, cotto in acqua acidulata e con il tuorlo morbido, praticamente liquido, completa il piatto alla perfezione. Volete una versione con gli stessi ingredienti ma ancora più veloce da preparare? Provate le BRUSCHETTE AL GUACAMOLE!
Alternative per un perfetto avocado toast
Come vedete dal VIDEO TUTORIAL si tratta di una ricetta semplicissima che si presta ad innumerevoli varianti e personalizzazioni: potete usare uova strapazzate o fritte ad occhio di bue invece che poché, prosciutto affumicato tipo Praga al posto del salmone. O dei gamberetti lessi e al vapore conditi con succo di agrumi e olio extravergine di oliva. Un grande classico è l’abbinamento con formaggio spalmabile e pomodori freschi conditi con olio e origano. Naturalmente va bene ogni tipo di pane. Potete usare i BAGEL, che si preparano in casa senza alcuna difficoltà, un PANE IN CASSETTA (anche al PISTACCHIO) oppure una delle tante RICETTE DI PANE fatto in casa che trovate sul blog.
Una sola raccomandazione: per preparare l’avocado toast, in qualsiasi variante preferiate, avete bisogno di un avocado maturo al punto giusto. Non duro né troppo morbido. Una cosa non semplice: io vi suggerisco di usare, se potete, la varietà Hass o uno degli avocadi coltivati in Sicilia che da qualche tempo si trovano abbastanza facilmente in commercio.