Home » Asparagi in sfoglia

Asparagi in sfoglia

Ricetta veloce e sfiziosa per antipasto o aperitivo

by Ada Parisi
5 min read
Asparagi in sfoglia

Asparagi in sfoglia, una delle ricette a base di asparagi più semplici e buone di sempre, da preparare in 10 minuti reali. Perfetti come antipasto o per l’aperitivo. Si tratta in sostanza di asparagi crudi, ovviamente pelati, avvolti nella pasta sfoglia e cotti al forno. Una alternativa veloce e leggera agli ASPARAGI FRITTI, che vi consiglio comunque di provare perché sono davvero deliziosi. Vi consiglio di gustare gli asparagi avvolti nella pasta sfoglia con una salsa di accompagnamento: io ho creato appositamente una salsa a base di yogurt, senape, olio extravergine di oliva, menta e limone. Una salsa acidula, fresca, leggermente piccante, che secondo me è adatta a pulire la bocca dalla leggera untuosità della pasta sfoglia. Ma se preferite potete usare anche una salsa piccante o una semplice maionese.

Guarda la video ricetta

La ricetta degli asparagi in crosta i pasta sfoglia è davvero semplicissima, come vedete dalla VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube. Per comodità, vi suggerisco di usare la pasta sfoglia già pronta. In questo modo preparerete i vostri asparagi in sfoglia davvero in fretta. Tra l’altro, vi assicuro che non è affatto necessario sbollentare gli asparagi. La pasta sfoglia crea una sorta di ‘sauna’ in cui, grazie al vapore, i gambi degli asparagi cuociono in fretta pur restando consistenti.

Quanto alle punte, sono così tenere che pochi minuti di cottura sono più che sufficienti, anche perché dovrebbero rimanere croccanti. Potete servire gli asparagi in sfoglia come aperitivo, come antipasto, ma sono anche un piatto unico vegetariano da accompagnare a una fresca insalata mista o a verdure cotte.

Ovviamente ora gli asparagi sono di stagione: a me piacciono moltissimo e li uso  molto in questo periodo, quindi vi consiglio di dare una occhiata a tutte le mie RICETTE CON GLI ASPARAGI, a partire da antipasti e primi piatti come le LINGUINE ASPARAGI E GAMBERI, fino ai secondi di carne, pesce o vegetariani  come le BRUSCHETTE CON UOVA STRAPAZZATE E ASPARAGI. E soprattutto non dimenticate di dare una occhiata alle RICETTE PASQUALI CON GLI ASPARAGI. E ora vi auguro buona giornata!

Asparagi in sfoglia

Asparagi in sfoglia

ASPARAGI IN SFOGLIA

Porzioni: 4 Preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 250 calories 20 fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

un mazzetto di asparagi

un rotolo di pasta sfoglia pronta

un tuorlo

10 millilitri di latte intero

semi di sesamo e papavero, quanto basta

olio extravergine di oliva, quanto basta

  • PER LA SALSA

200 grammi di yogurt greco

25 millilitri di olio extravergine di oliva

sale, quanto basta

succo di limone, quanto basta

senape forte, quanto basta

menta tritata, quanto basta

Procedimento

Asparagi in sfoglia

Gli asparagi in sfoglia sono semplicissimi da preparare, come vedete dalla VIDEO RICETTA PASSO PASSO sul mio canale YouTube: preriscaldate il forno a 200 gradi statico. Pelare gli asparagi eliminando anche la parte finale del gambo: Ricordate che con gli scarti potete fare un brodo di asparagi da usare, ad esempio, in un bel RISOTTO AGLI ASPARAGI E ZENZERO. Lavare gli asparagi, asciugarli con cura.

Tagliare la pasta sfoglia a strisce, come vedete nella video ricetta. Avvolgere ogni asparago nella pasta sfoglia, partendo dalla estremità e sovrapponendo leggermente le strisce di pasta sfoglia. Qualora una striscia non dovesse essere sufficiente, potete aggiungerne un'altra. Lasciate le punte fuori dal guscio di sfoglia. Spennellate le punte con poco olio extravergine di oliva.

Adagiare gli asparagi in sfoglia su una teglia da forno rivestita di carta forno. Mescolare il tuorlo con il latte intero e spennellare con il composto la pasta sfoglia, poi cospargere la superficie con i semi di sesamo e di papavero o con i semi che preferite.

Infornare e cuocere per 8 minuti a 200 gradi statico, poi abbassare la temperatura a 170 gradi e cuocere per altri 5 minuti o finché la pasta sfoglia non sarà gonfia e dorata.

Mentre gli asparagi in sfoglia cuociono, preparare la salsa: mettere in una ciotola lo yogurt e l'olio e sbattere con una frusta, montando il composto. Aggiungere via via la senape, il sale e il succo di limone a vostro gusto e completare con la menta tritata finemente.

Servire gli asparagi appena sfornati con la salsa allo yogurt, e buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi

Hai già visto queste ricette?

2 commenti

Karen (Back Road Journal) 20 Aprile 2022 - 19:13

So happy to have discovered your blog. I’ve pinned this recipe and can’t wait to prepare and serve to my guests.

Reply
Ada Parisi 21 Aprile 2022 - 12:22

Thank you so much! Let me know and feel free to contact me for any questions about this and the others recipes. Have a nice day, Ada

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.