Arancini dolci al cioccolato, frutta secca e crema inglese. Amo il riso, adoro i risotti, ho iniziato a sperimentare la farina di riso per fare pasta e ravioli e, essendo siciliana, adoro le arancine. Per tutti questi motivi, ho creato questa ricetta: gli arancini di risotto dolci al cioccolato fondente e frutta secca sorprenderanno tutti. Se poi volete esagerare, accompagnateli con la crema inglese: diventeranno un dessert elegante e davvero speciale. Ve li propongo anche come idea per un dolce fritto per Carnevale diverso dal solito (e non perdete le altre RICETTE DI CARNEVALE). Come sempre, ho utilizzato un riso Carnaroli (va benissimo anche il Vialone Nano) e, esattamente come per gli arancini siciliani di riso tradizionali, l’ho trattato come un risotto. Cioè tostato nel burro di cacao (va bene anche il burro normale) e poi l’ho sfumato con un goccio di grappa di Nosiola e cotto con latte, panna, cannella e anice stellato.
All’interno degli arancini dolci al cioccolato fondente, ci sono anche pistacchi di Bronte, nocciole caramellate e mandorle. Ho impanato gli arancini in una pastella di farina di riso e acqua e poi nel panko, lo straordinario pane grattugiato giapponese che, quanto a croccantezza, non ha uguali. E’ stato un esperimento di successo: ne ho fatti sei, avrei dovuto triplicare. Certo, gli arancini dolci non sono un dolce usuale, ma se volete stupire gli ospiti è da provare: non fatevi spaventare dalla lista degli ingredienti, si mettono tutti insieme e via. Ovviamente non perdete tutte le mie RICETTE DI ARANCINI e tutte le mie RICETTE SICILIANE. E degli arancini siciliani tradizionali, quelli salati, trovate anche la VIDEO RICETTA sul mio canale YouTube. Buona giornata!
8 commenti
siete sempre bravissimi….i miei complimenti per la vs grande originalità e voglia di seguire la tradizione
Grazie Velia! Ci si prova!!! Un abbraccio! Ada
Non sono solo bellissimi, sono geniali!!
Non voglio neanche immaginare che bontà… complimenti per l’idea, originale e golosa davvero!
Oddio, geniali è troppo!!! Però grazie del complimento e ti giuro che sono buoni! Grazie e benvenuta nel mio blog Mela (bellissimo nome). Ada
Maravilhoso! Thank you
Thanks you Spencer, and welcome on my blog! Ada
Grande! Mi piace tantissimo questo arancino dolce!! Per me sei la vincitrice!! Questi arancini nascondono un ripeno golosissimo!
Brava!!
Ciao
Isabel
Ciao Isabel, grazie! Come avrai capito ho una ossessione per gli arancini e ne ho in programma alcuni abbastanza ‘particolari’. Un abbraccio, Ada