Angel food cake all’arancia, un dolce buonissimo senza burro e senza olio. La colazione perfetta per chi ama le torte soffici e il profumo delle arance. La angel food cake ha nell’impasto la scorza grattugiata di arancia, un liquore all’arancia, il Cointreau, e una glassa sempre all’arancia. Per farvi vedere come si prepara questo dolce ho preparato anche una VIDEO RICETTA passo passo che potete vedere sul mio canale You Tube.
Questa è quella che io chiamo una torta ‘di riciclo’, perché la faccio sempre quando mi avanzano albumi. In questo caso, avendo preparato una pasta all’uovo ricchissima di tuorli, avevo ben 11 albumi avanzati. Le possibilità erano due: meringhe o Angel food cake e ho scelto quest’ultima perché è una torta che, a dispetto della quantità di zucchero non proprio dietetica, non ha nell’impasto né burro né olio e ha una quantità di farina irrisoria.
A me piace la Angel food cake molto ricoperta o farcita con qualcosa di cremoso, ma stavolta ho voluto seguire la semplicità e l’ho semplicemente glassata. Provatela così come l’ho pensata io, oppure tuffatela nel latte, nella cioccolata calda o persino in una tazza di tè e vedrete che morbidezza eccezionale. Se vi piace l’idea di questo dolce fatto solo con albumi e senza burro nè olio nell’impasto, provate le altre due varianti: ai mirtilli e mascarpone e farcita con crema tiramisù e lamponi. Buona giornata!
4 commenti
Ciao Ada, volevo sapere se per questa Angel cake posso sostituire la glassa all’ arancia con lo sciroppo all’arancia della tua chiffon cake. Grazie.
Certo! Se lo preferisci non ci sono controindicazioni! Un caro saluto!
questa la faccio subito ho le arance siciliane di un produttore agricolo di Ribera (AG) e sono profumatissime.
Anche io me le faccio mandare da Ribera! Fammi sapere Laura! Un abbraccio, Ada