Masculini cunzati o alici marinate alla siciliana. Difficile capire di che si tratta se non siete siciliani. I masculini cunzati (‘acciughe condite’ in dialetto catanese) altro non sono che le gustosissime alici marinate, un degli antipasti di pesce più amati e più tipici della cucina siciliana e italiana di mare.
Le alici marinate sono un piatto poverissimo, tipico di tutto il Sud Italia con piccole varianti negli ingredienti della marinatura e dei condimenti. Tutte le acciughe marinate hanno, però, in comune, un ingrediente acido che provoca, appunto, la marinatura della carni: limone, aceto o entrambi. Io uso i magnifici limoni siciliani, e aggiungo un goccio di aceto solo per una questione di gusto. Quanto alle erbe aromatiche, il prezzemolo per me è indispensabile, ma anche origano fresco e menta danno profumi meravigliosi al pesce. Qui sul mio canale YouTube trovate il VIDEO TUTORIAL SU COME PULIRE LE ACCIUGHE.
Ricordate che le alici marinate non sono cotte e quindi possono contenere all’interno delle carni un parassita, l’Anisakis, molto pericoloso per l’uomo. Prima di essere consumate crude, quindi, devono essere abbattute di temperatura. Nelle note in fondo alla ricetta vi spiego nel dettaglio come procedere per gustare le vostre acciughe marinate: mi raccomando, non saltate questo passaggio fondamentale. Che altro dire? Utilizzate per condirle un olio extravergine di oliva di qualità, fruttato ma non troppo intenso, non esagerate con il sale, perché spesso le acciughe marinate sono troppo salate, e consumatele nel giorno stesso in cui le avete preparate.
Ovviamente, se amate la Sicilia, dovete dare una occhiata a tutte le mie RICETTE SICILIANE e, se adorate le alici in particolare, a tutte le mie RICETTE CON LE ALICI, dai tortini a quelle fritte o in agrodolce, e ovviamente a tutte le mie RICETTE CON IL PESCE AZZURRO, buono, economico e sano. E ora vi auguro buona giornata!
1 commento
Gustose