Alici fritte con cipolle in agrodolce, ricetta tradizionale siciliana. Le cipolle vengono cotte lentamente in padella con pochissimo olio, aceto, zucchero, uvetta, pinoli, cannella e menta. Un gusto molto particolare che si sposa benissimo con la grassezza della frittura e della carne dell’alice (se le trovate potete usare anche le sarde, che sono ancora più carnose e grassottelle). La cannella e la menta danno alla cipolla un tocco speziato del quale, personalmente, mi sono innamorata. Il mio consiglio è di preparare il piatto con largo anticipo, disponendo sulle alici fritte il condimento a base di cipolla in modo che il pesce si insaporisca al meglio. Potete servirlo come antipasto o come secondo piatto. Se amate questo tipo di ricette, date una occhiata anche a tutte le mie RICETTE CON IL PESCE AZZURRO e alle mie RICETTE SICILIANE. Buona giornata!
Alici fritte con cipollata agrodolce

29,4K
Hai provato questa ricetta?
Se ti è piaciuta taggami su Instagram @sicilianicreativi
10 commenti
Le alici sono il nettare degli Dei! 🙂
Concordo!
Bella ricetta!
Queste cipolle speziate cos’altro potrebbero accompagnare?
Grazie grazie
ciao Iginia, benvenuta sul blog. Le cipolle in agrodolce le abbinerei non solo ai pesci ma anche a dei buoni brasati o a degli spezzatini di manzo. Grazie e un saluto. Ada
Senti, questa mi è piaciuta in modo particolare…la gusto solo a leggere il procedimento.
Un bacio
mi raccomando prova a farla. garantisco io 😉
Che buone devono essere queste cipolle speziate! Complimenti per l’idea sicuramente da copiare al primo acquisto di alici. Un abbraccio!
Ciao Giusy, copia e incolla, mi raccomando 🙂
mamma mia.. questa non è tentazione è attentatooo!!
stupendo questo piatto… ricco, ma decisamente dai sapori forti e tutti del sud!
stupendo
grazie luisa, provalo appena puoi…. saluti Ada